Lo scorso 9 ottobre il nostro CEO Marco Cappellini ha partecipato, a nome di Centrica, al convegno Digital Mantegna, dalla Gallerie delle Conchiglie di Villa Contarini (PD). L’evento è servito a presentare il nuovo progetto di Comune Città di Piazzola sul Brenta finanziato da Fondazione Cariparo, di cui saremo gli attuatori con la nostra ArtCentrica Platform. Tra i partner anche TT Tecnosistemi.
L’iniziativa durerà due anni (2021-2023) e avrà come obiettivo quello di far conoscere ai visitatori il luogo che ha dato i natali ad Andrea Mantegna, artista fra i massimi esponenti del Rinascimento Italiano.
Digital Mantegna
Digital Mantegna sarà basata, come anticipato, su ArtCentrica Platform, il nostro servizio scalabile sviluppato per promuovere l’Arte e altri contenuti culturali.
La piattaforma consentirà di dare vita a un percorso digitale in cui gli utenti potranno accedere a informazioni storiche e artistiche sul noto pittore, e interagire direttamente con molte delle sue opere. Il progetto prevede l’avvio di una campagna di digitalizzazione ad altissima risoluzione presso diversi Istituti, come la Pinacoteca di Brera; Palazzo Ducale di Mantova; Cappella Ovetari (PD).
Alla fine del biennio, “Digital Mantegna” diventerà parte di ArtCentrica, la nostra applicazione cloud che innova l’esperienza con l’Arte, e dove puoi esplorare oltre 1.500 immagini ad altissima risoluzione di una selezione di opere conservate presso: le Gallerie degli Uffizi; la Pinacoteca di Brera; il MET (The Metropolitan Museum of Art di New York); il Rijksmuseum; l’Istituto Centrale per la Grafica e 30 vedute fiorentine.
Ricordiamo, inoltre, che ArtCentrica è disponibile per una prova gratuita di 10 giorni, registrandosi al sito: art.centrica.it
Ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte al convegno insieme a noi: Valter Milani (Sindaco Città di Piazzola sul Brenta); Debora Mazzon (Assessore alla Cultura Città di Piazzola sul Brenta); Gilberto Muraro (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo); Antonio Mincione (Dirigente Scolastico I.C.S “Luca Bellundi”); Dino Cavinato (Direttore Fondazione G.E. Ghirardi Onlus); Stefania Volpin (EKTA Associazione Culturale); Aldo Rozzi Marin (Amministratore unico “Immobiliare Marco Polo”) e Marco Lucco (Storico dell’Arte).