Il 17 marzo abbiamo avuto il piacere di essere ospitati dall’Università Ca’ Foscari per l’edizione 2021-2022 del Live Project, uno dei progetti realizzati nel curriculum del Master in Economia e Gestione del Turismo, a cura di CISET e del Dipartimento di Management.
I Live Project hanno come obiettivo quello di esporre e coinvolgere gli studenti in una situazione reale, in cui sperimentano e apprendono attraverso l’esperienza, sempre guidati da un preciso percorso e approccio didattico.
Per l’occasione, abbiamo messo a disposizione degli studenti la piattaforma ArtCentrica per valutare la fattibilità di alcune possibili applicazioni del contenuto e delle funzionalità della piattaforma per il turismo. In particolare:
- la sessione LIVE come supporto alle attività delle guide turistiche e per il miglioramento delle visite guidate;
- la sessione LIVE per potenziare l’esperienza di visita individuale;
- utilizzo di ArtCentrica come strumento di marketing per invogliare il turista a vedere le opere dal vivo;
- utilizzo di ArtCentrica come strumento di gestione della congestione nei musei più frequentati.
ArtCentrica LIVE permette infatti di realizzare dei veri e propri tour virtuali all’insegna dell’Arte, animati da una guida turistica in collegamento da tutto il mondo.
Nelle settimane successive, i ragazzi del Master potranno utilizzare autonomamente la piattaforma, studiarla, per capirne le eventuali applicazioni strategiche nel settore Turismo.