50 anni di Cubo. Ernő Rubik e il rompicapo che ha incantato il mondo: il primo evento espositivo a livello europeo che a Cuneo celebra il genio di Ernő Rubik

Dopo il grande successo dello scorso anno della mostra su Charles M. Schulz e i suoi Peanuts, Centrica è lieta di annunciare un nuovo ed entusiasmante progetto realizzato con l’Associazione Culturale Cuadri, in collaborazione con Spin Master e con il contributo di Fondazione CRC.

50 anni di Cubo. Ernő Rubik e il rompicapo che ha incantato il mondo” è il titolo della mostra che verrà inaugurata venerdì 20 settembre 2024 alle ore 17.30, presso lo Spazio Innovazione di Fondazione CRC a Cuneo, in via Roma 17.

Creatività e logica: due pilastri del celebre gioco che hanno guidato i professionisti di Centrica nell’ideazione di uno spazio unico e coinvolgente. Ripercorrete con noi la storia di un’icona pop del design che abbraccia tanti altri giochi della nostra memoria collettiva.

Paolo Romoli, CTO e co-founder di Centrica e ArtCentrica, e Jonela Llaci, head of design, saranno presenti all’inaugurazione!

Videowall, linee del tempo, teche ed esposizioni di alcuni rari esemplari di cubo accompagneranno i visitatori lungo il percorso espositivo che si snoda in tre sale progettate ad hoc.

Nella prima sala troviamo un’isola dedicata ai giochi che hanno ispirato Ernő Rubik, con teche e giochi digitali interattivi come tangram, gioco del quindici e pentamino. Uno spazio sarà dedicato alla matematica e agli algoritmi che regolano il funzionamento del Cubo. Inoltre i visitatori potranno ammirare l’opera dell’artista internazionale Giovanni Contardi, realizzata appositamente per la mostra con 1800 cubi.

La seconda sala è concepita per offrire la possibilità di confrontarsi con il cubo intorno a un’isola didattica, sia in modo “libero”, sia provando a realizzare mosaici esposti a difficoltà crescente andando a risolvere il pattern richiesto.

Il viaggio nella storia del Cubo di Rubik si conclude nella terza sala dove va in scena uno show digitale immersivo, che dà il via a uno storytelling con gli omaggi al cubo nella musica, nel cinema e nell’arte con il “Rubikcubismo”.

Partner della mostra

La mostra è realizzata grazie al contributo di Fondazione CRC e con il sostegno di Generali, ACDA, Sedamyl, Bottero e Tesi Square, in collaborazione con Spin Master, WCA-World Cube Association, Istituto per l’applicazione del calcolo del CNR, Comics&Science, The Playful Living, Master in Design for Kids & Toys POLI.Design, De Agostini Libri e Open Books.

Centrica exhibition design & digital experience

Responsabile commessa per Centrica: Marco Cappellini

Digital Exhibition Officer: Paolo De Rocco

Exhibition design: Jonela Llaci

3D: Emma Giusti

Regia Video: Carlo Borean

Applicazioni interattive basate su ArtCentrica Platform: Paolo Romoli, Giulio De Giorgio, Jonela Llaci

Orari della mostra

La mostra, ad ingresso libero e gratuito, sarà aperta da sabato 21 settembre 2024 a domenica 27 aprile 2025, dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 20 e il sabato e la domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

error: Content is protected !!